top of page

Tradizioni nel Borgo di Montemitro I Festa di Santa Lucia

Un programma ricco di iniziative ed eventi organizzati dal Comitato Feste di Montemitro per condividere la Festa di Santa Lucia patrona del paese e protettrice degli occhi. 


La tradizione vuole ricordare l’arrivo del popolo croato in Molise giunto a Montemitro un venerdì di maggio di 500 anni fa portando con sé la statua di Santa Lucia. 

Per questo il primo e l’ultimo venerdì di maggio la comunità festeggia con grande devozione non solo un ricordo ma parte della storia e delle radici di questo popolo.



Giovedì 30 maggio alle ore 18:00 è previsto il nella Cappella di Santa Lucia per un momento di preghiera con don Pasquale Antonetti, segue fiaccolata con la reliquia di Santa Lucia e alle ore 20:00 la Santa Messa nella Chiesa Madre.


Venerdì 31 maggio alle ore 09:00 si celebra la Santa Messa e a seguire alle ore 11:00 la Santa Messa Solenne presieduta da don Benito Giorgetta, seguita dalla processione con fuochi pirotecnici;

Nel pomeriggio alle ore 18:00  si celebra la Santa Messa Vespertina.


La comunità e il Comitato feste animeranno la festa con diverse iniziative:

Venerdì 31 maggio alle ore 08:00 è prevista l’apertura della Festa con suono di campane ed esplosione di mortaretti. La giornata sarà allietata dal Complesso Bandistico "CITTA DI CASTELPETROSO (IS)"

Durante la mattinata la BANDA si esibirà in largo Sant'Angelo e nel pomeriggio nel centro storico.

Alle ore 20:30 in Via Makarska sarà possibile partecipare al CONCERTO BANDISTICO "CITTÀ DI CASTELPETROSO (IS)".

La festa si concluderà con il concerto di LUI e GLI AMICI DEL RE alle ore 22:00 e i fuochi pirotecnici eseguiti dalla premiata ditta: "Lanci Renato"



Un’iniziativa importante non solo per la comunità ma anche per tutti i montemitresi all’estero che potranno vivere questa festa come un’occasione per riscoprire le proprie radici. La festa infatti sarà promossa nel calendario del “Festival delle Radici Molisane” consultabile sul sito https://www.molisewow.com/festivaldelleradicimolisane e che vede coinvolti 7 comuni del Basso Molise nella valorizzazione delle tradizioni e delle feste più importanti per le comunità.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page