top of page

Bando "Doma" - Residenza d'Artista in Molise

“Doma - Residenza d’Artista”


è un progetto nato dal bisogno di preservare la cultura e la lingua delle quattro comunità croatomolisane, attraverso la creazione di una rete artistica e culturale che parta proprio dalla ricerca e dal coinvolgimento di quattro artisti di origine croata per la realizzazione di quattro opere di qualsiasi natura.


Oggi, 9 febbraio 2023 si è tenuta la conferenza stampa presso la Casa Museo Stephanus di Termoli per il lancio del Bando dedicato alla valorizzazione delle minoranze croate in Molise.



“Doma - Residenza d’Artista” è un progetto nato dal bisogno di preservare la cultura e la lingua delle quattro comunità croatomolisane, attraverso la creazione di una rete artistica e culturale che parta proprio dalla ricerca e dal coinvolgimento di quattro artisti di origine croata per la realizzazione di quattro opere di qualsiasi natura.


Durante la loro residenza, i quattro artisti selezionati, vivranno a contatto con le comunità, sperimentando la cultura e l’arte del luogo, ma diventando anche promotori di iniziative all’interno delle comunità stesse, coinvolgendo la popolazione, creando un rapporto di scambio e di influenza positiva su tutti i soggetti coinvolti nel progetto, potendo interagire tramite laboratori e workshop dedicati all’arte e alle attività del luogo. Gli artisti faranno esperienza anche del paesaggio caratteristico dei luoghi dove dimoreranno, delle attività artigiane rimaste e di tutte le specificità del luogo, tra cui quelle enogastronomiche. La realizzazione delle opere sarà supportata dallo staff del progetto “Doma” e attraverso il sostegno economico e logistico del progetto.



Per tutte le info e il regolamento visita la pagina dedicata:


104 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page